Search results for "rapporti Stato-Regioni"
showing 3 items of 3 documents
La revisione costituzionale tra processi riformatori e crisi della rappresentanza politica. Spunti di riflessione
2016
La legge di revisione costituzionale approvata dalle Camere, ma sottoposta al referendum costituzionale, presenta notevoli elementi di criticità: incide sugli assetti degli istituti fondamentali del sistema costituzionale repubblicano, ma non sembra rispondere alle istanze che premono per un rinnovamento più profondo della rappresentanza politica.
Il Commissariato dello Stato in una Regione insulare in I RAPPORTI STATO REGIONE UNA RIFLESSIONE
2023
Il contributo è stato presentato al convegno su i rapporti Stato-Regioni in occasione del LXXV anniversario delle norme di attuazione riguardanti il Commissario dello Stato per la Regione siciliana. Lo scritto concentra la propria riflessione sul mutato ruolo del commissario dello Stato nella Regione siciliana nella prospettiva della autonomia speciale connessa alla condizioni di insularità riconosciuta dall'art 119, 6 comma della Costituzione.
L'attuazione del c.d. federalismo fiscale nei rapporti Stato-Regioni
2010
L'attuazione del c.d. federalismo fiscale nell'ordinamento italiano, partire dalla riforma costituzionale del titolo V della Costituzione, fino all'approvazione della legge delega n. 42/2009, costituisce un percorso ancora in fieri. L'autonomia finanziaria e tributaria delle regioni, con notevoli differenze ancora tra quelle ordinarie e speciali, non pare abbia trovato compiuta definizione, tra limiti interni e comunitari.